DETTAGLI DIMENTICATI?

Esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame.
Trazioni, pieghe, resilienze, durezze e fratture. Queste prove permettono di misurare in maniera attendibile le proprietà meccaniche dei materiali esaminati.
Verificano la struttura fisica di un materiale, determinandone dimensioni e forma dei grani, distribuzione delle fasi, eventuale presenza di inclusioni e altre caratteristiche strutturali.
Questa tipologia di prove permette di effettuare con estrema decisione, una quantificazione della composizione chimica del materiale e misurarne la resistenza alla corrosione. .
Operazioni che permettono di ottenere un aumento della durezza, della resistenza meccanica, dell’elasticità, della duttilità o della tenacia meccanica del materiale trattato.
Esami volti alla ricerca delle cause di rottura di macchine, componenti o impianti, valutazioni dei danni subiti, prevenzione, perizie e assistenza in caso di contenziosi.
Nell’officina il materiale ricevuto dal cliente viene tagliato e lavorato meccanicamente, fino ad ottenere i provini che corrispondano alle norme o ai disegni specifici del cliente.
Questa catergoria di prove è finalizzata alla determinazione dei fattori utili a caratterizzare la tenacità di un materiale o di un giunto saldato ad una determinata temperatura.
TORNA SU